Cicloturismo
Cupra Marittima è la destinazione ideale per gli amanti del ciclismo, con numerosi itinerari dedicati alle due ruote, disponibili per tutti i livelli. Con la splendida vista sul mare, la campagna e i boschi circostanti, offre panorami indimenticabili a tutti i ciclisti che desiderano sperimentare il nostro territorio in modo attivo e coinvolgente, tra gli anelli piceni e i tanti percorsi bike.
GLI ANELLI PICENI
Gli Anelli Piceni sono un gruppo di cinque tracciati che si sviluppano nell’area naturalistica compresa tra i comuni di Cupra Marittima e i vicini Ripatransone e Massignano.
Perfetti per mountain bike, e-bike e gravel, si diramano tra mare ed entroterra su ampie sterrate bianche e poco asfalto, mulattiere, coltivazioni, macchie boschive e la biodiversità unica delle nostre terre.
Tra salite e discese di diversi livelli di difficoltà offrono una vista mozzafiato sull’Adriatico e i Monti Sibillini arrivando a sfiorare anche le nostre bellezze architettoniche, storiche e naturali come il Parco Archeologico-Naturalistico “Civita”, Boccabianca e la zona ZSC, dove non è raro incontrare anche volpi e caprioli!
Gli anelli sono percorribili tutto l’anno e sono dotati di planning in molteplici punti, tabellati con QR code che consentono l’accesso immediato alle più diffuse app per smartphone dedicate al cicloturismo.
Per scoprire nel dettaglio i singoli percorsi e tutti i dati tecnici relativi a essi è possibile consultare il sito della Regione Marche dedicato alle attività outdoor e precisamente:
Percorso Giallo "Ginestra"
Percorso Rosso "Corbezzolo"
Percorso Arancione "Mirto"
Percorso Verde "Rovo"
Percorso Blu "Carpino"
A mantenere puliti i sentieri e crearne di nuovi contribuisce in maniera fondamentale l’Associazione Sportiva Dilettantistica cuprense “Fuori di Sella” che della difesa, conservazione e tutela del patrimonio ambientale del territorio fa una missione, oltre allo sviluppo della disciplina della mountain bike e di tutte le attività culturali, formative e ricreative a essa legate.
PERCORSI BIKE
Cupra Marittima offre anche percorsi bike che si snodano lungo la costa e attraverso la campagna e le colline circostanti. Questi percorsi sono progettati per tutti i livelli di abilità, dalle famiglie con bambini ai ciclisti più esperti, e permettono di fare un incredibile tour panoramico tra le nostre chiese, i musei, il mare e i tanti siti storici presenti sul nostro territorio.
Grazie agli accompagnatori cicloturistici sarà possibile, anche per i turisti, farsi guidare in tutta sicurezza (caschetti obbligatori e tutti i dispositivi fisici e assicurativi necessari) su strade aperte al traffico adatte a ogni età e ricevere tante informazioni, curiosità e perché no, consigli sui migliori ristoranti della zona!
Cupra Marittima offre un'esperienza unica e indimenticabile della regione delle Marche e dell'Adriatico. Che tu sia un appassionato di ciclismo o semplicemente in cerca di una pausa dalla vita urbana, tutti questi percorsi ti regaleranno una vista spettacolare e un'esperienza indimenticabile.
TOUR ESPERIENZIALI CON GUIDA TURISTICA
È possibile esplorare il terrirorio mediante TOUR ESPERIENZIALI IN E-BIKE CON GUIDA TURISTICA mediante diversi percorsi turistici già definiti e/o personalizzabili.
Tra i tour proposti:
- TOUR BORGHI ANTICHI E LA STORIA: Da Grottammare Alta fino ai Borghi di Cupra Marittima e Pedaso;
- TOUR VINO E COLLINE: Da Grottammare pedaleremo per le dolci colline fino alla Cantina dei Colli Ripani;
- TOUR FIUME TENNA: Percorrendo lungo la vallata del fiume Tenna fino all'Oleificio Bruschetteria Miconi a Servigliano
Percorsi misto/facile 25/30 Km, adatto dai 14 ai 90 anni
Per info e prenotazioni: SIMOEBIKE 0734073452 - 3454525825
Contatti:
Guida cicloturistica SIMONA CINTIO 3333143187
ASD Fuori di Sella GIANLUCA PIERSIMONI 3333522184 fuoridisella@gmail.com
Accompagnatore cicloturistico RAFFAELLA BORRELLI 3391334135 lella.borrelli@live.it