MArCHESTORIE 2025
La poesia del Borgo è quella che Cupra Marittima vuole raccontare in questa quinta edizione di MArCHESTORIE. «Cupra Marittima si può amare, nei suoi colori incorruttibili, quel verde saettante dei pini che cercano di trafiggere l’azzurro del cielo prima di essere trafitti dall’azzurro del mare». Sono queste le parole che lo scrittore, giornalista e poeta Giorgio Calcagno dedica proprio a Cupra Marittima a cui era legato indissolubilmente.
L’attuale cittadina si suddivide infatti in due nuclei che riflettono le vicende recenti del territorio: il Borgo medievale di Marano che costituisce il centro storico, situato nella parte alta del paese, detto anche “Vecchio Incasato” o “Paese Alto”, dove si è concentrato il popolamento fin dal pieno Medioevo e la parte costiera, che, invece, nasce e si sviluppa solo dalla seconda metà dell’Ottocento, quando viene costruita la ferrovia, parallela al tracciato della strada statale 16 Adriatica.
Quest’anno la proposta artistica che caratterizzerà la tappa cuprense di MArCHESTORIE cercherà di mettere al centro i luoghi, in special modo il Borgo, intendendolo come fonte ispiratrice di creazione artistica intesa come massima espressione del sentire e dell’animo umano. A partire da Marano, l’attenzione si concentrerà sulle tradizioni legate ai luoghi, sull’importanza della parola poetica come ristoro dell’anima e colomba di pace in una contemporaneità assuefatta e imprigionata dalla violenza che sia essa verbale, psicologica o fisica. Una violenza che cancella i luoghi e quindi ne estirpa i valori, gli usi e le tradizioni.
La Poesia del Borgo cerca di restituire la speranza nell’attesa, nella sospensione, nella forza creativa propria dell’essere umano, animale sociale e creatura narrante: caratteristiche entrambe oramai da tempo dimenticate. È un progetto che vuole diffondere il valore della Poesia, del Teatro e dell’Arte ad un pubblico eterogeneo, di diverse età, partendo dai giovanissimi arrivando quindi agli adulti auspicando in un continuo e potente scambio intergenerazionale che si esplichi attraverso l’incontro dal vivo, la parola, lo scambio di vissuti e di esperienze.
Tramite i versi di illustri poeti cuprensi come Eugenio De Signoribus e Mario Bucci e attraverso gli scritti del già citato Giorgio Calcagno, scrittore profondamente legato a Cupra, si getteranno le basi per un percorso che vedrà protagonisti i versi di altri poeti contemporanei provenienti da varie parti zone del mondo, quelli dell’autore della Commedia Dante Alighieri e quelli del giovane poeta di Recanati, Giacomo Leopardi. Saranno la vita e le opere di quest’ultimo ad essere materia viva e pulsante per gli spettacoli teatrali che verranno realizzati. Il teatro, la musica e la danza amplificheranno la potenza dei versi del giovane di Recanati, dei modelli a cui si è ispirato e degli autori successivi che hanno seguito le sue orme. Dal Borgo di Marano al mondo: quello passato, quello presente e per quanto si potrà si cercherà di immaginare e di costruire, grazie alla potenza dell’Arte, quello che sarà il futuro.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
La Poesia del Borgo è quella che Cupra Marittima vuole raccontare in questa quinta edizione di MArCHESTORIE.
Uno degli obiettivi principali è la trasmissione del valore della parola e della poesia alle giovani generazioni: difatti, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, a partire dal 24 settembre, inizierà un progetto che vedrà coinvolte le classi dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima che, guidate dai docenti, trasformeranno le immagini e le sensazioni tratte da alcuni componimenti poetici di autori marchigiani, in racconti, disegni, composizioni musicali, drammaturgie, installazioni artistiche. Il 16 novembre le opere prodotte verranno presentate attraverso una restituzione pubblica con l’attribuzione di un riconoscimento intitolato “La Poesia del Borgo: Marano, tra cielo e mare - MArCHESTORIE 2025” a tutte le classi aderenti al progetto. In occasione della premiazione, si darà spazio alla tappa locale di Poetry Slam Italia, un atelier di poesia rivolto ad appassionati e non che si incontreranno per condividere le proprie opere e il loro lavoro di ricerca intorno al linguaggio poetico. Sarà quindi una vera e propria performance poetica a colpi di versi. Sarà individuata una giuria e il vincitore si aggiudicherà l’ingresso diretto alla finale nazionale di Poetry Slam Italia 2026 a Milano. La tappa cuprense di Poetry Slam Italia, condotta dal Direttore artistico del Festival, Simone Amabili.
Contestualmente, con incontri cadenzati nel periodo che va dal 15 ottobre al 16 novembre, sarà approfondito il rapporto tra testo poetico e testo drammaturgico con il corso di drammaturgia Dal verso alla scena tenuto dal regista e drammaturgo Simone Amabili. I partecipanti potranno conoscere il mestiere del drammaturgo e soprattutto comprendere l’interconnessione tra le varie tipologie di produzione scritta.
Obiettivo della direzione artistica di quest’anno è occupare i due mesi del Festival sia con attività laboratoriali come quelle sopra descritte, in grado di coinvolgere diversi tipi di pubblico e di estendersi temporalmente, sia invece con eventi in prima serata.
Mercoledì 25 ottobre presso la Chiesa di San Basso si terrà Poesia senza fine, una serata tra poesia e musica che vedrà protagonisti il poeta Lucilio Santoni dell’Ass. culturale L’Onagro e il pianista Davide Martelli. A partire dalle poesie dell'eccellenza cuprense Eugenio De Signoribus si partirà per un viaggio alla scoperta dei versi di autrici e autori provenienti da ogni parte del mondo per comprendere quanto il linguaggio poetico sia in grado di unire i popoli.
Venerdì 7 Novembre al Borgo di Marano verrà realizzata una cena drammatizzata che prenderà spunto dall’ambientazione e dai personaggi citati da Dante all’interno delle tre cantiche che compongono la commedia. Il tutto assumerà un’atmosfera intensa e capace di portare gli spettatori in un mondo altro a metà tra Medioevo e oltretomba.
Sabato 8 e Domenica 9 Novembre l’Associazione Culturale Nuova Linfa, con la regia di Amabili Simone, affronterà il corpus poetico di Giacomo Leopardi dai Canti alle Operette Morali senza dimenticare lo Zibaldone di pensieri. Nella cornice del Borgo di Marano il teatro, la musica e la danza saranno gli amplificatori dei versi e della lingua dell’illustre poeta di Recanati. Il ciclo di spettacoli Infinito Leopardi tratterà le tematiche della poetica leopardiana: le opere saranno riprese mantenendo la loro purezza ma saranno inserite nella contemporaneità attraverso la musica e la danza e legate al passato con riferimenti a poeti che sono stati presi a modello dal giovane poeta di Recanati.
Gli eventi del 7, 8 e 9 Novembre si inseriranno all’interno di un evento della tradizione del Borgo di Marano, Castagne al Borgo, giunto ormai alle XVI edizione, in cui Marano rivive il suo tempo medievale. Vista l’importanza identitaria che la manifestazione Castagne al Borgo ha per Cupra Marittima, visto il successo che questa riscontra a livello nazionale, si è scelto di collocare alcune delle principali attività della tappa cuprense di MArCHESTORIE 2025 all’interno di questo contesto, considerando la finalità comune della valorizzazione del Borgo e della sua storia.
Eventi collaterali:
Tutti i giovedì del mese di Settembre presso il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima saranno proposti dei laboratori ludico-didattici in cui viene raccontata la storia del luogo.
Tutti i venerdì del mese di Settembre, mentre per Ottobre e Novembre si richiede la prenotazione, La poesia dell’immagine e dei luoghi: visita al ciclo pittorico di G. Pauri e trittico di V. Crivelli presso la Chiesa di San Basso per poi proseguire al Borgo di Marano con la visita del Paese alto, del Museo Archeologico e del Presepe Poliscenico di Arte Spagnola "Paolo Fontana"
Sabato 11 ottobre, alle ore 17:00, presso il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima, presentazione del libro "Civita" Poesie di Francesco Casagrande. Un omaggi oal Prof.re Fabrizio Pesando. Dialogherà con l'autore Silvio Venieri.
Sabato 8 e Domenica 9 novembre l’Associazione Culturale Nuova Linfa, all’interno del Museo Archeologico del Territorio, curerà la lettura interpretata di alcune fiabe tra le più celebri tratte dalla produzione letteraria del Maestro di Letteratura Fiabistica Internazionale, il professor Antonio De Signoribus.
1-2 Novembre e 8-9 Novembre Apertura del Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima.
Sabato 15 Novembre letture animate per bambini a cura della Biblioteca comunale di Cupra Marittima.
Cultural and food and wine itineraries, evenings dedicated to poetry and enriched with videos and music, recreational, educational and nautical sports activities to discover the suggestive village of Marano and the scenic beauty of Cupra.