Attività nella natura

Attività nella natura

Le attività all'aria aperta sono l’ideale per i visitatori che desiderano immergersi nella natura e sperimentare la bellezza delle nostre zone verdi facendo sport. A Cupra Marittima sono tante le attività outdoor che offrono l'opportunità di godere di un'esperienza immersiva, come il trekking nostrano e il softair.

Il trekking nostrano, con camminate di vari livelli di difficoltà e distanza, permette di attraversare i boschi, le colline e i nostri paesaggi costieri per 10 km circa di sentieri naturali e storici.
È un modo fantastico per esplorare il fascino della nostra terra, respirando aria fresca e ammirando panorami mozzafiato. È anche un'attività benefica per la salute, poiché camminare all'aperto può ridurre lo stress, migliorare l'umore e aumentare la capacità cardiovascolare.

Un'altra interessante offerta presente sul territorio è il Trekking astronomico sul Monte Nerone che può essere effettuato durante tutto l’anno. L'attività prevede una passeggiata al tramonto tra i sentieri più belli e affascinanti del monte Nerone con cena a base di tipicità del territorio da consumare in rifugio con vista sulle montagne circostanti. La serata terminerà con una lezione a cura di un esperto astrofilo per scoprire tutte le meraviglie che popolano il cielo notturno. (Contatti a fondo pagina)

 

Il softair è uno sport che simula tecniche militari di combattimento a corta distanza utilizzando repliche ad aria compressa che sparano pallini da 6 mm. Si pratica in sicurezza, con l'uso di protezioni per il viso, guanti e scarpe adatte e, pur rifacendosi a situazioni di tipo militare, resta ben lontano da ogni forma di addestramento paramilitare ed è a tutti gli effetti un gioco di ruolo che sviluppa la sportività, l'onestà, l'altruismo, la fiducia in sé stessi e negli altri e il senso di responsabilità individuale e di gruppo. È un'attività che allena il fisico, lo spirito di squadra, il coordinamento motorio, l'empatia e la capacità di prendere decisioni rapide permettendo di vivere la natura in modo immersivo e la nascita di nuove amicizie. Per tutte queste caratteristiche è spesso utilizzato anche per fare team building dalle aziende.

La Black Phoenix Cupra Marittima, associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2016 da un gruppo di amici appassionati di giochi di squadra e azioni tattiche all'aria aperta, promuove l'inclusione e l'accessibilità, offrendo la possibilità di affittare tutta l’attrezzatura necessaria a chi volesse, anche solo per una volta, cimentarsi con questo sport. Il club si impegna anche per la tutela dell'ambiente e del territorio, utilizzando pallini biodegradabili e organizzando attività di pulizia del campo di gioco.
Gli appuntamenti hanno cadenza settimanale, tutte le domeniche mattina, tempo e numero di giocatori permettendo.

L’associazione offre la possibilità anche ai più piccoli (da 13 anni in su, accompagnati da un genitore) di potersi affacciare al softair, con una copertura assicurativa ad hoc e tutor di gioco con anni di esperienza che accompagnano tutti i nuovi giocatori durante le prime esperienze di gioco.

Insomma, che si stia cercando un'esperienza di sfida fisica o di connessione con la natura, Cupra Marittima ha qualcosa da offrire per tutti!

 

Contatti:

Guide escursionistiche:
STEFANO PROPERZI 338 336 5114
NICOLA PEZZOTTA 333 362 6495


Trekking astronomico sul Monte Nerone - Cicero Experience, Alexandra 3758010246

Associazioni cuprensi:
ASD Sportime CRISTIANA CIARROCCHI 3405904603 sportimevolution@gmail.com
Softair - ASD Black Phoenix MATTEO PEROZZI 3477060112 asdbpcm@gmail.com