DeA Cupra Digital e Arte

DeA Cupra Digital e Arte

Una strategia di promozione integrata del patrimonio artistico di Cupra Marittima

Il progetto si pone l’obiettivo prioritario di strutturare una strategia organica e risposte coordinate per affrontare la riduzione dei flussi turistici che ha caratterizzata la città di Cupra Marittima per via della crisi pandemica, provocando una riduzione nel 2020 pari a circa il 30% delle presenze e degli arrivi sul comune marchigiano rispetto al 2019.
La finalità che il Comune di Cupra Marittima non si limita tuttavia ad attivare mere misure di contrasto e resilienza rispetto alla crisi del settore. Essa intende piuttosto promuovere un complessivo ripensamento delle politiche, programmazioni ed iniziative di valorizzazione e promozione artistica, al fine di costruire un percorso di crescita e di sviluppo del territorio a base culturale, accrescendo, diversificando e destagionalizzando nel lungo periodo i flussi turistici nel comune.
“DeA Cupra Digital e Arte” è un progetto pilota culturalmente disruptive per la città e il suo territorio, che consente di modellizzare soluzioni replicabili in altri contesti, con riferimento alle seguenti finalità:

1. ripensare il patrimonio artistico in una prospettiva “from heritage to assets”,  che fonda le radici nel passato ma guarda creativamente al futuro;

2. migliorare l’accessibilità del patrimonio artistico, farlo uscire (grazie alla maggiore accessibilità dell’esperienza phygital) dagli schemi ordinari e conferirgli la capacità di agire in outreaching, di raggiungere i cittadini in relazione alle loro attitudini, capacità, interessi, abilità, autonomie, possibilità;

3. risolvere la tensione tra “conservazione” e “trasformazione”, strutturando un processo di promozione integrato in grado di fondere il ricco patrimonio ereditato dal passato con le sfide della contemporaneità, ideando nuovi contenuti, settings e modalità espressive;

4. svelare il territorio, manifestarlo, accrescendone l’attrattività turistico-culturale sullo scenario globale, promuovendone la capacità di coprogettazione e strutturando un sistema integrato IT based al servizio della programmazione culturale e della visitor experience.

 

Per raggiungere questi obbiettivi verranno messe in campo diverse attività e strategie:

● una web app responsive, sviluppata in italiano e in inglese e in grado di presentare sui dispositivi personali dei visitatori contenuti di approfondimento connessi a n.3 principali percorsi tematici con Punti di Interesse, approfondimenti (testo, gallery di immagini, audio) dedicati alle più importanti evidenze storiche del territorio e con la possibilità di visualizzare n.2 modelli in Realtà Aumentata;

● pannellistica fisica integrata con Braille e QR Code per l’attivazione di audiodescrizioni;

● predisposizione di postazioni di Realtà Virtuale, che permetteranno con l’utilizzo di appositi visori e grazie a riprese effettuate in Cinematic VR a 360°, un volo sulle evidenze storico artistiche del territorio;

● laboratori di comunità: incontri di confronto e ascolto con la comunità nelle sue diverse espressioni aggreganti (scuola, associazioni, gruppi di interesse, circoli) gestiti da animatori e organizzati con il supporto di facilitatori del territorio, sotto forma di focus group e workshop;

● residenze e opere d’arte: periodo di residenza a Cupra Marittima di artisti contemporanei che vivranno accolti dalla comunità e realizzeranno, con l’aiuto di associazioni e facilitatori locali, le opere di arte;

● laboratori didattici di arte: i laboratori didattici riguarderanno le due tecniche artistiche più rappresentative del patrimonio artistico locale: il mosaico e l’affresco. A questi si aggiungeranno due laboratori svolti in collaborazione con gli artisti accolti in residenza. Gli incontri saranno strutturati con una parte teorica iniziale in cui si presentano le opere d’arte locali e accenni di storia della tecnica artistica e una parte laboratoriale vera e propria;

● allestimento della mostra-itinerario “Nazzareno Tomassetti”: le opere scultoree del Maestro “Nazzareno Tomassetti” saranno allestite in luoghi pubblici della città sia esterni che interni. Ogni opera sarà arricchita da una colonnina esplicativa contenente sia la didascalia che un attivatore phygital per i percorsi di approfondimento;

● costruzione della Brand indentity Costruzione dell’identità grafica comunicativa. Nello specifico si prevede la realizzazione del logo, firma unica e riconoscibile per il territorio e la progettazione dell'identità grafica da applicare a tutti i materiali di comunicazione ed iniziative;

● servizio fotografico e realizzazione video;

● newsletter e ufficio stampa;

● sviluppo di un prodotto video sul patrimonio artistico finalizzato raccontare e diffondere presso un pubblico più ampio il territorio di Cupra e il suo patrimonio artistico. Lo stesso sarà progettato e realizzato nell’intento di assicurarne la più ampia veicolazione anche su web, social e dispositivi multimediali, integrando così il prodotto nell’ambito della più ampia strategia di comunicazione e promozione pianificata dal progetto.