Festa di San Basso

Festa di San Basso

La Festa di San Basso è un evento molto atteso dalla comunità cuprense e non solo e affonda le sue radici nell’antichità, in cui le feste in onore del Santo erano sempre tre ogni anno: quella del 5 dicembre, che riguardava il giorno del suo martirio; quella del lunedì di Pasqua, che era stata istituita nel ricordo della duplice traslazione da Nizza a Cupra nel V secolo e dalla contrada La Civita al Castello di Marano nel 904; la terza, del primo luglio, che ricordava il ritrovamento del corpo di San Basso.
I primi documenti ufficiali, risalenti alla metà dell'Ottocento, attestano l’esistenza della cosiddetta “Festa delle cove”, ossia celebrazioni al termine della raccolta del grano, che si terrà con cadenza annuale fino al secondo conflitto mondiale.
Nel 1960, su iniziativa dell’allora parroco don Gerardo Di Girolami, nasce il Comitato Festeggiamenti San Basso che unisce gli intenti religiosi a quelli laici. È così che dal 1961 si inizia ufficialmente a festeggiare, sebbene il clima di giubilo partisse già dal “giovedì santo”, il lunedì di Pasqua (Pasquetta) con varie celebrazioni religiose nella chiesa dedicata al Santo e una processione che dalla parrocchia omonima raggiunge, con la reliquia di San Basso e l’accompagnamento della banda musicale, la foce del Sant’Egidio dove avviene la benedizione al mare e ai caduti del mare per poi fare ritorno alla chiesa di San Basso.
La festa continua poi con un ricco programma di eventi, tra cui spettacoli di musica, cabaret e magia, pubblicazioni editoriali su San Basso, bancarelle di gastronomia e artigianato, giochi per i bambini, la popolare pesca di beneficenza e la “Maratonina di Cupra Marittima”, gara podistica a cui fa seguito la “camminata ecologica”. A far splendere le vie del centro e il lungomare, le immancabili luminarie e gli spettacolari fuochi d’artificio.
La Festa di San Basso è un momento di grande importanza per la comunità locale, che si riunisce per celebrare la sua storia e le sue tradizioni, e rappresenta un'occasione unica per i visitatori di scoprire la bellezza di Cupra Marittima e della sua cultura.

Contatti:

Comitato Festeggiamenti San Basso MICHELA BASILI 347 284 9783 comitatofesteggiamentisanbasso@gmail.com