Concolando, tra tipicità e cultura

Concolando, tra tipicità e cultura

Progetto finanziato dalla Tabella E L.R. 31/22 - Disposizioni per la formazione del Bilancio 2023/2025 e cofinanziato dal Comune di Cupra Marittima

Il progetto CONCOLANDO, TRA TIPICITÀ E CULTURA intende sviluppare una progettualità già precedentemente avviata dall’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, ossia la promozione e la valorizzazione turistico-culturale delle tipicità e delle ricchezze del territorio cuprense con il duplice obiettivo di favorire le presenze turistiche e qualificare le attività di accoglienza. Il progetto si pone come obiettivo quello di far conoscere e dare maggiore rilievo a tre preziose risorse di Cupra Marittima: un prodotto gastronomico tipico, la Concola insignita del marchio De.Co., il patrimonio storico artistico e culturale e le competenze di giovani artisti.

 
Nel Maggio 2023 è stato riconosciuto il marchio De.Co (Denominazione Comunale) alla
Concola Cuprense” (concola è il termine dialettale per vongola) grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni locali cuprensi, tra cui la Cooperativa Vongolari, il Museo Malacologico Piceno, l’Archeoclub e la ProLoco. Volontà dell’Amministrazione è quella di proporre, in ambito nazionale ed internazionale, la Concola Cuprense come miglior offerta gastronomica comunale; infatti questa, pescata nella zona di mare denominata A 19.2, ha caratteristiche organolettiche che la differenziano dalle altre della costa limitrofa.

 

Aprirà il progetto la Festa della Concola Cuprense De.Co. il 25 giugno che avrà lo scopo di raccontare il prodotto, la sua storia e la tradizione culinaria che intorno ad esso si è sviluppata.

La serata si articolerà in un talk-show presentato dal noto giornalista e scrittore Massimiliano Ossini e prevedrà la partecipazione dell’Amministrazione, delle Associazioni cuprensi, e di accademici. L’incontro celebrerà il nostro prodotto tipico, inserendolo all’interno del più ampio progetto Concolando, tra Tipicità e Cultura, grazie alla presentazione dell’edizione 2023 del Teatro al Parco Festival con la rassegna Kronos. Grazie alla collaborazione delle Associazioni cuprensi del settore ittico e balneare, saranno approfonditi: la storia della pesca della vongola a Cupra Marittima, le attuali regolamentazioni inerenti il settore, e le proprietà della Concola Cuprense in relazione alla dieta mediterranea. La festa terminerà con un aperitivo a base di Concola accompagnato da intrattenimento musicale.

 

Sempre nell’ottica di un ampliamento e miglioramento dell’offerta turistica grazie ai prodotti enogastronomici locali, e quindi alla Concola De.Co., in collaborazione con l’Associazione Balneari, con gli chalet aderenti, e con alcune importanti cantine del territorio piceno, saranno promosse due serate denominate Cena Bordomare (13 Luglio e 03 Agosto) e due serate denominate Cena itinerante (05 e 26 Luglio).

 

All’interno del ricchissimo patrimonio storico e artistico che il nostro Comune può vantare, spiccano: Il Parco Archeologico Naturalistico "Civita" e la Chiesa San Basso.

Cupra Maritima – questo il nome latino della città- ha un glorioso e celebre passato da urbs romana, attestato dalle fonti e dai resti del foro visibili nel Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima. Esso riveste non solo un’importanza storica e culturale, che lo rende uno dei punti di forza dell’offerta turistica cittadina, ma anche naturalistica. All’interno dell’area, infatti, molte sono le essenze arboree ed erbacee storiche e autoctone che ne hanno permesso il riconoscimento come parco naturalistico. Il Sito, conosciuto sin dall’antichità per il suo rilievo storico, recentemente è stato oggetto di attenzione da parte della stampa nazionale e internazionale (un articolo è stato pubblicato dalla CNN) grazie ai risultati di scavo del Giugno-Luglio 2022 ad opera dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, voluti fortemente dall’attuale Amministrazione, e che hanno permesso di equiparare il sito cuprense a quello di Pompei grazie ai ritrovamenti dell’apparato decorativo del tempio della città romana.

All’interno di questa suggestiva ed importante location, verrà portato in scena il TAP Festival, Teatro al Parco Festival che prenderà il via il 1 Luglio e prevedrà il susseguirsi di cinque spettacoli teatrali di vario genere.

Il TAP Festival è espressione della terza risorsa di Cupra Marittima: le competenze artistiche dei giovani del territorio. L’Amministrazione comunale ha, infatti, affidato alla giovane associazione cuprense Nuova Linfa”  l’organizzazione della manifestazione. Quest’Associazione nasce nell’Aprile 2022 ed è composta per la maggior parte da ragazzi under30 il cui scopo è quello di diffondere cultura, dando particolare rilievo al teatro come mezzo per la creazione di legami sociali grazie alla realizzazione di spettacoli originali, adattamenti, e attività laboratoriali. L’Associazione Nuova Linfa” rappresenta per il nostro comune un’occasione di arricchimento culturale oltre a segnare il ritorno dei giovani al settore della cultura e dello spettacolo. Il TAP Festival punta anche alla valorizzazione delle radici del luogo che la ospita, il Parco Archeologico Naturalistico che conserva i resti del foro, simbolo della città romana di Cupra Maritima, importantissimo luogo sacro e centro di scambi commerciali in cui si avvicendavano culture, tradizioni, usi e costumi diversi tra loro. Un presente che vede questo luogo essere perfetto per diventare sede del Teatro, massimo esempio di rito sacro, rito civile, strumento che genera e porta vita superando Spazio e Tempo. 

 

Sempre al Parco Archeologico il 18 e 19 agosto sarà la volta di Vinalia Rustica, evento che ricorderà questa antica festa d’età romana dedicata a Giove, tradizionalmente fissata al 19 agosto e volta a celebrare la maturazione dei grappoli d’uva nei vigneti. In questa occasione si terranno degustazioni con vini di cantine del territorio abbinati a specialità gastronomiche tipiche, insieme allo replica dello spettacolo teatrale Smania a cura dell’ Associazione Culturale Nuova Linfa.

 

Altro importante luogo di cultura per la nostra cittadina è rappresentato dalla Chiesa San Basso, realizzata dall’architetto Virginio Vespignani alla fine dell’800. L’edificio che ospita un intero ciclo pittorico realizzato dal maestro sambenedettese Giuseppe Pauri, accoglie al centro del catino absidale il prezioso trittico quattrocentesco di Vittore Crivelli. All’interno di questa meravigliosa cornice, il Concerto di Natale per violino e organo previsto per sabato 23 dicembre, chiuderà il progetto Concolando, tra Tipicità e Cultura. Nel corso della serata lo storico dell’arte Prof. Massimo Mattetti illustrerà le opere artistiche più famose della chiesa, evidenziandone le simbologie religiose e i significati legati alla cultura popolare identitaria della comunità cuprense.

 

Grazie alla collaborazione con ImaginaComunicazione, fondatore di Tipicità”, il programma estivo e in particolar modo il progetto qui presentato verranno inseriti all’interno del Gran Tour delle Marche con il duplice obiettivo di favorire le presenze turistiche e qualificare le attività di accoglienza.