Natura e mare – zona ZSC

Natura e mare – zona ZSC

LA DUNA MARITTIMA
La duna costituisce uno degli ambienti naturali residuali di Cupra Marittima più interessanti, tanto da essere stata riconosciuta come zona ZSC (Zone Speciali di Conservazione), essendo uno dei pochissimi tratti di litorale non alterato nella fascia costiera centro adriatica. Nonostante la ridotta estensione, è possibile rinvenire sulla spiaggia molte di quelle specie floristiche straordinarie in quanto sono riuscite ad adattarsi a un ecosistema con condizioni ecologiche proibitive ove solo particolari piante riescono a sopravvivere grazie a una serie di risposte anatomiche e fisiologiche evolutesi nel tempo.                                                                                                                                                                                    

La duna di Cupra presenta anche una grande varietà faunistica: qui nidifica una colonia di Corriere piccolo, simpatico uccello che corre velocemente sulla spiaggia e, in inverno,  si concentrano diversi esemplari di Cormorano e Svasso piccolo, oltre a numerosi  gabbiani comuni e reali. 

I BOSCHI TRA CUPRA MARITTIMA E RIPATRANSONE

Diffuse nel litorale piceno dal XIX secolo, le pinete a pino d’Aleppo (Pinus halepensis) si estendono lungo le verdi colline cuprensi fino ad arrivare alla vicina Ripatransone. L’area boschiva,  riconosciuta come zona ZSC (Zone Speciali di Conservazione), racchiude al suo interno una biodiversità unica che ne esalta il valore naturalistico.